Non puoi usare la parola WordPress nel dominio

Non puoi usare la parola WordPress nel dominio

13 luglio, 2015

Ebbene sì, se vuoi registrare un dominio per il tuo sito, il tuo blog, sito di SEO per WordPress o una piattaforma di corsi di WordPress o quant’altro, non puoi utilizzare la parola WordPress nel tuo dominio.

Non puoi usare la parola WordPress nel dominio

Questo chi lo dice? La WordPress Foundation.

 

wordpressfoundation

wordpressfoundation.org

 

WordPress Foundation

WordPress Foundation è un’organizzazione caritatevole fondata da Matt Mullenweg per promuovere la missione del progetto open source di WordPress […]

tratto dalla pagina About di WordPress Foundation

Lo scopo dell’organizzazione ( di cui fa parte il fondatore stesso di WordPress ) è divulgare il CMS ma anche di tutelare la filosofia Open Source. Scopo dichiarato dell’organizzazione, oltre a proteggere il brand ed il marchio WordPress, è anche quello di proteggere WordCamp ed i relativi marchi.

Per quanto riguarda l’url, non è possibile utilizzare la parola WordPress nel dominio, ma è possibile utilizzare la dicitura wp, com’è descritto nella pagina di Trademark Policy. Quindi ci si può sentire liberi di utilizzarla in ogni modo. Quindi se proprio vogliamo usare qualcosa che rimandi al WordPress nel dominio, possiamo trovare qualche soluzione per inserire la sua abbreviazione ( comunque abbastanza riconoscibile ).

 

Le mie conclusioni

In effetti, vietare l’utilizzo della parola WordPress nel dominio è una garanzia di brand non così insolita ( immaginiamo il mondo se si potesse usare la parola Microsoft, Apple, Android, google ), sarebbe l’anarchia più assoluta!

Che dire, di certo questo non sarà un limite alla nostra fantasia per trovare nome di domini adatti ai nostri scopi, ottimi dal punto di vista SEO e per far capire lo scopo del sito stesso.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai idee, domande o dei dubbi? Lascia un commento