Fabrizio Marchegiani (FAMA)

Informatica? Parliamone!

L’e-commerce italiano nel largo consumo cresce ( fonte Nielsen )

L’e-commerce italiano nel largo consumo cresce ( fonte Nielsen )

3 Giugno, 2015

Da uno studio Nielsen pubblicato il 25-05-2015 risulta che nel 2014 in Italia c’è stato un incremento di accessi ad internet del 33% ( rispetto all’inizio dell’anno ) e con esso c’è stato un aumento nel largo consumi online e shopping.

Nielsen l'e-commerce nel largo consumo

Tutto merito dei dispositivi mobile?!

La crescita dell’e-commerce italiano nel largo consumo pare sia direttamente proporzionale all’uso di dispositivi mobile che hanno permesso una maggiore connettività ad internet, risulta che ben il 39% degli accessi è avvenuto dal dispositivi mobile.

Come si legge sull’articolo in questione chi ha acquistato da dispositivo mobile, rispetto a chi ha acquistato su PC, c’è un rapporto di 2,3 volte più alto.

Per gli acquisti online siamo solo all’inizio

Nell’articolo è chiaro che in Italia siamo ad un momento in crescita per quanto riguarda gli acquisti online, ma siamo ancora agli albori.

Comparazione e-commerce 2014 fonte Nilese

 

Rispetto agli altri paesi dell’Europa abbiamo appena iniziato ad intaccare il grande potenziale ( economico ) degli acquisti online.

Identikit dell’acquirente

Come ultima informativa viene data una tabella identificativa dell’acquirente online

acquirente e-commerce fonte Nielsen

 

tutte le informazioni e le immagini sono tratte dall’articolo L’e-commerce nel largo consumo ( Nielsen )

Le mie conclusioni

Queste sono davvero buone notizie: l’e-commerce italiano nel largo consumo cresce.

Nel 2014 qualcosa s’è mosso : la connettività ( soprattutto via mobile ), lo shopping online ed il tempo di navigazione italiano aumenta. Con questo si spera anche l’informatizzazione italiana.

Tutto ciò che porta ad avere una nazione più connessa, più tecnologica, più propensa agli acquisti online non può che rendermi felice, ma da buoni italiani, abbiamo bisogno dei nostri tempi.

Ti è piaciuto l'articolo? Hai idee, domande o dei dubbi? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.