Fabrizio Marchegiani (FAMA)

Informatica? Parliamone!

Come sapere quale tema, quali plugin e molto altro di un qualsiasi sito in WordPress

Come sapere quale tema, quali plugin e molto altro di un qualsiasi sito in WordPress

12 Giugno, 2015

Tool per sapere quale tema, plugin e widget usa un qualsiasi sito in WordPress

Alcuni siti mettono a disposizione tool per sapere quale tema, quali plugin ( e widget ) e molte altre informazioni di un qualsiasi sito in WordPress.

Sfruttando questi servizi è possibile avere molte informazioni, alcune non proprio immediate o in vista, di cosa c’è dietro un sito che utilizza il CMS WordPress. E’ quindi possibile sapere il nome del tema usato, avere l’elenco dei plugin installati ma anche dei widget usati e molte altre informazioni.

I siti che prendiamo in considerazione sono : whatwpthemeisthat.com e builtwith.com, vediamoli nel dettaglio:

WHATWPTHEMEISTHAT

Sfruttando un servizio messo del sito http://whatwpthemeisthat.com/ è possibile sapere quale tema e quali plugin sono utilizzati in un sito in WordPress

whatwpthemeisthat

What WordPress Theme Is That is a free online tool allows you to easily detect what WordPress theme a site uses (including parent and child themes). Additionally, it will also detect what WordPress Plugins are being used.

Quindi il sito mette a disposizione un tool gratuito che permette di determinare quale tema utilizza il sito indicato. In più saranno indicati quali Plugin sono usati ( o almeno alcuni ).

Ecco cosa si vede se si cerca il mio sito www.fabriziomarchegiani.it nella barra di ricerca :

whatwpthemeisthat - sito fabrizio marchegiani

E’ quindi possibile avere il nome del template che utilizzo e “solo” 2 dei plugin da me utilizzati.

BUILTWITH

Sfruttando il serivizio del sito http://builtwith.com/ è possibile andere un pò oltre e, oltre ad avere le informazioni ( un pò più precise del precedente sito ) del tema e dei plugin, è possibile avere anche una serie di informazioni aggiuntive come ad esempio su quale server si basa l’host, ma anche la versione di WordPress usata e anche i widget caricati. In più è possibile avere nella schermata di riepilogo le librerie JavaScript dichiarate.

buildwith

Questo sito, rispetto al precedente, fornisce una serie di informazioni maggiori, ma anche più dettagliate. Ecco quanto vedreste cercando il mio sito www.fabriziomarchegiani.it nella barra di ricerca ( questa è solo una parte, l’elenco è davvero lungo )

buildwith - sito fabrizio marchegiani

Le mie conclusioni

Utilizzare strumenti che vanno oltre la facciata dei siti in WordPress possono essere molto utili. Anche qui c’è il lato etico, se uno strumento è utilizzato per buoni fini o per scopi meno carini.

Avere un’idea di cosa un sito fa uso, di che plugin sfrutta e quali widget può essere utile per fare un esame del proprio operato potendo comparare il materiale da me usato, con quello usato da altri programmatori ( ricordo che la comparazione, se utilizzata al fine di imparare e non criticare è un’ottima strada per crescere ).

Ti è piaciuto l'articolo? Hai idee, domande o dei dubbi? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.