Fabrizio Marchegiani (FAMA)

Informatica? Parliamone!

Page Analytics (by Google) : l’estensione di Chrome per vedere le Google Analytics in pagina

Page Analytics (by Google) : l’estensione di Chrome per vedere le Google Analytics in pagina

26 Maggio, 2015

Tra le diverse estensioni di Chrome troviamo Page Analytics (by Google) che permette di vedere le Google Analytics in pagina, come gli utenti interagiscono con il sito, le pagine ed i link in pagina ed in tempo reale.

Cos’è Google Analytics

Google Analytics ( anche se non credo abbia bisogno di molte presentazioni ) : è il servizio gratuito di statistiche più utilizzato al mondo messo a disposizione da Google.

E’ una web application ( ma esistono anche App per smartphone e API per interfacciarcisi ) che permette di effettuare un’analisi del comportamento degli utenti su un sito web oltre che hai comportamenti di motori di ricerca, bot o spider.

Tramite le dashboard interne al sistema di Google Analytics è possibile, con uso di grafici e tabelle, visualizzare i dati memorizzati e metterli in relazione.

Scopo di questo servizio ( tra le altre cose ) è determinare l’efficacia del sito web rispetto all’utilizzatore, ma anche capire e monitorare quali sono le pagine maggiormente ( o in modo minore ) visualizzate ma anche visionare la loro provenienza ( referrer ) ed il tempo trascorso sulle varie pagine. Il tutto è utile per decidere su quali pagine lavorare ma anche per modificare le eventuali campagne pubblicitarie.

Page Analytics (by Google)
plugin Chrome Google Analytics by Google

Page Analytics è un’estensione di Google Chrome che permette di vedere come gli utenti interagiscono con la pagina web, ma anche i click effettuati.

Queste le informazioni di default in tempo reale, visualizzate da questa estensione, nella parte alta del sito:

  • Pageview ( trand di visualizzazione di tutte le pagine )
  • Unique Pageview ( trand di visualizzazione delle pagine per singolo utente )
  • Avg. Time on Page ( tempo medio di visualizzazione per pagina )
  • Bounce Rate ( Frequenza di Rimbalzo )
  • %Exit ( tasso di uscita dal sito )
  • Numero di visitatori attivi, in tempo reale
  • In-page click analysis ( in pagina, per ogni link visibile, le percentuali di click per ogni voce )

Questa è quanto visualizza l’estensione Page Analytics alla home del mio sito ( www.fabriziomarchegiani.it )

Page Analytics www.fabriziomarchegiani.it

 

Naturalmente, per utilizzare l’estensione Page Analytics (by Google) bisogna sia essere iscritti a Google Analytics che avere l’accesso agli analytics del sito per avere tutte le informazioni in pagina, altrimenti non sarà possibile visualizzare nessun dato e dall’estensione avremo un messaggio informativo del perché non è possibile vedere i dati, il messaggio indicato è il seguente :

Google Analytics no data

Le mie conclusioni

Le Google Analytics sono uno strumento fondamentale per chi ha un sito web ( sopratutto per chi vuole curare l’ambito SEO è le campagne pubblicitarie associate al sito ) e gran parte dei siti al mondo ne fa uso ( io sono sono escluso ).

Chrome, con l’estensione Page Analytics (by Google) permette di avere una visione immediata delle informazioni sulla singola pagina ( ed altre generiche sul sito ).

Per chi utilizza le Analytics quotidianamente, come me ad esempio, non può che apprezzare questa estensione, la consiglio

Ti è piaciuto l'articolo? Hai idee, domande o dei dubbi? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.