Il sito con WordPress? Lo gestisco via mobile

Il sito con WordPress? Lo gestisco via mobile

17 aprile, 2015

Forse non tutti sanno che… un sito di WordPress è gestibile via mobile ( utilizzando l’app ufficiale ).

WordPress è un CMS che da sempre ha avuto un’occhio di riguardo per la semplicità di utilizzo e gestione, ancora una volta offre una possibilità in più ai propri utilizzatori di poter gestire il proprio sito/blog tramite un’applicazione installata sul proprio smartphone.

L’applicazione WordPress per i dispotivi mobile

Per utilizzare l’applicazione di WordPress sul proprio dispositivo mobile è necessario registrarsi al sito ufficiale di WordPress.org ( dove collegheremo all’account il nostro sito web ) per poi poter utilizzare le stesse credenziali per accedere all’applicazione.

Effettuato il login ci troviamo già all’interno pannello amministrativo del nostro sito. Utilizzando il menu è possibile scegliere come agire. Questa è la schermata del menu del mio sito ( su dispositivo Android )

Menu Applicazione mobile WordPress

Com’è possibile vedere nell’immagine, è semplice e contiene le voci basi ( escludendo i vari plugin ) per la gestione del sito.

Comodità dell’applicazione è ricordarsi l’ultima voce visualizzata. Personalmente Statistiche è la voce più utilizzata 🙂

E quindi, poter aggiungere un post, caricare dei media, rispondere ad un commento, quindi le interazioni minime sono sempre a portata di mano.

A necessità, l’applicazione può anche inviare messaggi push di notifica per : i nuovi followers, i reblog, i like, i commenti.

Dovre trovare l’app ufficiale per smartphone

Per i sistemi operativi Android ed iOS è possibile installare l’applicazione sul sito di WordPress

wordpress mobile

Dove si viene rimandati nei rispettivi Google Play

Google Play wordpress

Ed Apple Store

Apple store wordpress

 

E’ possibile anche trovare l’app per altri Sistemi Operativi mobile cercandoli nei rispettivi market.

Per Windows Phone ( funziona con Windows Phone 8.1, Windows Phone 8, Windows Phone 7.5 )

windows phone wordpress

 

E BlackBerry

blackberry wordpress

Le mie conclusioni

Gestire è un sito non è sempre semplice e poterlo fare ovunque ( questo è logico, è un sito web… ovunque sia internet lo si può fare ) con immediatezza è alquanto gratificante. Avere un’applicazione per mobile è indubbiamente comodo. Non doversi perdere in fronzoli e avere una gestione ( basilare ) immediata è una cosa che gradisco ed anche molto. Per tutte le altre cose… non credo di gestirle via smartphone.

1Comments

Ti è piaciuto l'articolo? Hai idee, domande o dei dubbi? Lascia un commento