Fabrizio Marchegiani (FAMA)

Informatica? Parliamone!

Google CardBoard

Google CardBoard

28 Aprile, 2015

Google CardBoard è un progetto di Google per portare la realtà virtuale in 3D ( un esempio dell’evoluzione di questa tecnologia è il famoso casco OCULUS) però  a portata di tutti utilizzando il proprio smartphone Android.

Google CardBoard NFC

Proprio perché a portata di tutti Google ha rilasciato gli schemi per crearsi il proprio supporto per il Google CardBoard con le proprie mani ( utilizzando del cartone ) unico pezzo effettivamente da acquistare sono le lenti che permettono di percepire le immagini di sinistra e di destra come una singola immagine tridimensionale ( non realizzabili autonomamente a casa ). Personalmente ho acquistato un kit per realizzare il mio Google CardBoard sul sito di  amazon a poco più di una decina di euro ( sotto una foto ).

I-pezzi-che-compongono-Google-CardboardGoogle CardBoard

Cosa fa Google CardBoard

Con questo supporto è possibile utilizzare il proprio smartphone Android ( sfruttando app realizzati ad hoc ) per avere esperienze di realtà virtuali in 3D. Ma non solo, grazie ai sensori di giroscopio ed accelerometro dello smartphone è possibile avere un feedback ai movimenti della testa, quindi ruotando la testa verso destra, l’immagine ( o più probabilmente il paesaggio/gioco ) che stiamo guardando ruoterà verso destra, come nella realtà. Da buon amante della tecnologia non ho potuto non sperimentarlo!

Esistono diverse app appositamente realizzate per questo strumento, si possono trovare nella pagina dedicata di Google Play

Google Play CardBoard

La maggior parte ricreano un ambiete 3D ( con discreta risoluzione ) e permettono di fare viaggi in paesaggi reali ed inventanti, ma anche vicini e lontani ( davvero gradevole il viaggio nel nostro sistema solare ). Con alcune app è possibile avere esperienze anche più esaltanti come la visita ad una casa stregata oppure un giro sulle montagne russe.

Plugin di Chrome

Per chi volesse capire cosa si vede con Google CardBoard, esiste un plugin di Chrome che permette di vedere cosa è possibile fare, certo, c’è da ricordare che senza l’uso delle lenti non è possibile avere l’effetto 3D, però almeno, per chi volesse provare prima di acquistare, un’idea è possibile farla. il plugin è scaricabile qui.

Lo sviluppo per Google CardBoard

Grazie all’SDK che Google ha rilasciato l’ambiente di sviluppo SDK:

Quindi, di potenzialità per chiunque mastichi di Android e/o di Unity, gli strumenti ci sono.

Le mie conclusioni

Fantastico! Penso che poche volte un accessorio ( insieme al mio smartphone ) mi è capitato di essere così emozionato e soddisfatto! Google, ancora una volta, ci fa toccare le tecnologie tanto immaginate a noi nati negli anni ’80 ( e con poco investimento poi ).

Le potenzialità sono infinite! Per me adesso è solo un gioco, ma quante cose sono nate per gioco per poi entrare a far parte della vita quotidiana?!? Sono pronto ad utilizzare, con occhi da bambino, questo strumento che Google ci ha regalato per sognare ancora un pò e forse per immaginare un software che possa davvero essere utile nella vita quotidiana, ma lo ammetto, soprattutto fantasticare 🙂

1Comments

Ti è piaciuto l'articolo? Hai idee, domande o dei dubbi? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.