Fabrizio Marchegiani (FAMA)

Informatica? Parliamone!

icona-FirefoxOS1Firefox OS è un Sistema Operativo mobile sviluppato da Mozilla e basato su Linux ( e Android ) e Gecko, il motore di rendering del browser Firefox. E’ un Sistema Operativo completamente open source che cresce col supporto delle community, degli sviluppatori e degli appassionati che vi si dedicano per rendere il Sistema Operativo più godibile e al passo coi tempi.

 

 

Grande rivoluzione di Firefox OS è la sua struttura, il core è basato, come detto su Linux ( e Android ) per l’interfacciamento con l’hardware, mentre tutto il resto è puro web. Partendo dall’interfaccia utente ( la prima schermata che ci compare all’avvio del dispositivo ) ci troviamo già ad utilizzare una web app. Quindi, qualsiasi applicazione che viene eseguita su un dispositivo Firefox OS è una web app creata utilizzando HTML, CSS e JavaScript, una rivoluzione!

Cosa vuol dire ciò? Vuol dire che in effetti il dispositivo ci permette di usare come applicazioni una qualsiasi web app che funziona già sul web ( realizzata in HTML5 ) o già sviluppata per Android o iOS. Posso tranquillamente girare su di uno smartphone con Firefox OS anche i giochi che utilizzano framework JavaScript ( come ad esempio Unity ).

Un altro lato da non sottovalutare dei dispositivi con Sistema Operativo Firefox OS è il costo. La community di Mozilla ha, ed ha sempre avuto, come mission la divulgazione dell’uso del web, quindi lasciando per secondo interesse il lato economico. Questo si ripercuote anche sui dispositivi di casa Mozilla. Il costo, in Italia, di un dispositivo ( qui un elenco degli smartphone in commercio ) va dai 60 € ai 180 €, sono in test anche dei tablet targati Mozilla Firefox OS. Nel mercato idiano, al momento, si possono acquistare anche dispositivi per 25 dollari.  Ma non solo, nel mese di Febbraio è stato presentato da Panasonic un televisore con interfaccia Firefox OS :

Firefox OS è costruito con standard aperti. Questo significa che il tuo TV con Firefox OS potrà ricevere foto, video o altri contenuti da qualsiasi smartphone, tablet o computer che abbia un browser Firefox o un’altra applicazione compatibile. Non sarai costretto a rimanere limitato ad un sistema o ad un marchio. Inviare contenuti al TV con Firefox OS non richiede hardware aggiuntivo. Dovrai solo accertarti che il tuo TV con Firefox OS sia sulla stessa rete WiFi.

tratto dalla descrizione tecnica del TV Panasonic

Le mie conclusioni

Cosa dire, ho da poco conosciuto questo mondo affascinante del Sistema Operativo Firefox OS ( dopo aver seguito un evento di Daniele Scasciafratte ) e sono rimasto a dir poco emozionato. I bassi costi, la semplicità di utilizzo e di sviluppo e la grande Community ( grazie anche a Mozilla ) rende questo dispositivo incantevole. Certo, non è tutto oro colato, c’è da dire che di strada ce n’è ancora molta da fare, ma di certo questo Sistema Operativo si farà valere sempre più.

3Comments

Ti è piaciuto l'articolo? Hai idee, domande o dei dubbi? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.