Fabrizio Marchegiani (FAMA)

Informatica? Parliamone!

Chrome disabilita i plugin di Java, Silverlight e Facebook Video

Chrome disabilita i plugin di Java, Silverlight e Facebook Video

30 Aprile, 2015

Con la nuova versione di Chrome ( version 42 ), rilasciata il 15 Aprile 2015, il browser non supporterà più i plugin di Java, Silverlight, Facebook Video ed altri.

google_chrome

Come annunciato in questo post Chrome ha ufficialmente abbandonato le Netscape Plug-in API (NPAPI) a scapito delle nuove PPAPI più sicure e performanti, questo si ripercuote con la mancata esecuzione ( come impostazione di default ) dei contenuti che richiedono plugin Java e Silverlight, ma anche Unity, Google Talk, Facebook Video e Google Earth. Quindi se si naviga una pagina che richiede uno di questi plugin di Chrome, questi non verranno eseguiti ed apparirà un messaggio di errore e ( se disponibile ) le istruzioni su come installare il plugin mancante. I plugin non saranno disponibili nel Google Web Store ma andranno scaricati direttamente dai siti proprietari.

La ragione della disattivazione dei plugin in Chrome delle NPAPI è : “(i plugin) sono una delle principali cause di incidenti e causano blocchi, incidenti di sicurezza, e complessità del codice”, quindi la scelta è stata fatta soprattutto a pro dell’utente.

Come riattivare i plugin

Comunque è possibile rendere di nuovo attivi i plugin ( e le relative NPAPI ), entrando nella configurazione di Chrome all’url chrome://flags/

chrome flags

Selezionando la voce “Abilita” è possibile tornare ad avere il supporto dei plugin di Java, Silverlight, Utility, Google Talk, Facebook Video e Google Earth. Ma questa soluzione funziona fino a settembre, quando il supporto per NPAPI sarà completamente rimosso da Chrome.

Le mie conclusioni

Chrome abbandona il supporto alle vecchie API ( e alle loro problematiche ) disattivando i plugin, la speranza è quella di passare da un vecchio ad un nuovo sempre più sicuro e adatto ai tempi moderni, ma saremo tutti in grado di “capire” ed “affrontare” questi cambiamenti?

Non parlo dei utenti più smart, ma degli utenti meno esperti. Infondo trovarsi un  messaggio di “plugin mancante” è comunque disarmante.

Ma sì, ce la faremo tutti! Al massimo vedremo forum inondati di “non mi va più Java sul browser, eppure prima andava”…

Ti è piaciuto l'articolo? Hai idee, domande o dei dubbi? Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.